Contatti
Indirizzo
Come contattarci
Telefono
Dove scriverci
Commission de gestion du Pouvoir judiciaire
Secrétariat général du Pouvoir judiciaire
Case postale 3966
1211 Genève 3
Competenze
La Commission de gestion:
- Adotta la pianificazione finanziaria quadriennale del Potere giudiziaro, nonché la pianificazione pluriennale degli investimenti e il progetto di budget annuale di quest’ultimo.
- Stabilisce il piano strategico pluriennale del Potere giudiziaro e ne sorveglia l’attuazione.
- Approva la cartografia dei rischi e ne segue l’evoluzione.
- Attribuisce le risorse alle giurisdizioni e alle direzioni di supporto, decide in particolare della loro dotazione di personale e definisce la qualifica di quest’ultimo.
- Determina le politiche del Potere giudiziaro in materia di risorse umane, sistemi informatici e comunicazione, logistica, sicurezza e comunicazione.
- Adotta i regolamenti e le direttive necessari al buon funzionamento del Potere giudiziaro.
- Sorveglia la gestione dei progetti di maggiore importanza per il Potere giudiziaro.
- Prende posizione in merito agli oggetti parlamentari riguardanti il Potere giudiziaro, in particolare sui progetti di leggi e regolamenti in occasione delle consultazioni federali e cantonali.
- Nomina il-la segretario-a generale del Potere giudiziaro.
- Sorveglia il funzionamento delle cancellerie, del Segretariato generale delle direzioni di supporto.
- Organizza il controllo interno, il controllo di gestione e l’Audit interne del Potere giudiziaro.
- Convalida l’elezione dei presidenti di giurisdizione.
- Rappresenta il Potere giudiziaro nelle sue relazioni con le autorità politiche.
Organizzazione e composizione
La Commission de gestion è composta dai seguenti membri:
- Il procuratore generale, che la presiede
- Un magistrato titolare di una giurisdizione civile
- Un magistrato titolare di una giurisdizione penale
- Un magistrato titolare di una giurisdizione di diritto pubblico
- Un membro del personale
- Un membro del personale supplente
I magistrati membri titolari della Commission de gestion sono eletti dalla Conférence des président·e·s de juridiction, per un mandato di 3 anni, rinnovabile una sola volta.
Il membro rappresentante del personale e il membro supplente sono eletti dal personale del Potere giudiziaro per un mandato di 3 anni.
Il-la segretario-a generale del Potere giudiziaro fa parte della Commission de gestion, con voto consultivo.
Membri
Olivier Jornot ha conseguito un master in lettere e in diritto all’Università di Ginevra. Ha poi ottenuto, nel 1996, il brevetto di avvocato, professione che ha esercitato in diversi Studi legali ginevrini tra il 1997 e il 2012. Dal 1995, accanto alla sua attività professionale, si è investito politicamente, dapprima come consigliere municipale del comune di Veyrier, poi, dal 2005, come deputato al Gran Consiglio. È stato eletto procuratore generale nel dicembre 2011, poi rieletto nel 2014 e nel 2020. Olivier JORNOT dirige il Ministère public dall’aprile 2012, una giurisdizione che oggi comprende 48 procuratori e procuratrici, primi procuratori e prime procuratrici. Da allora, presiede la Commission de gestion du Pouvoir judiciaire. È inoltre membro di diritto del Conseil supérieur de la magistrature e della Conférence des président·e·s de juridiction.
Milena Guglielmetti ha conseguito una laurea in diritto dell’Università di Ginevra, il brevetto di avvocato e il certificato di studi approfonditi in magistratura dell’Università di Neuchâtel. Dopo aver esercitato in qualità di avvocata, è entrata nel parlamento cantonale come vicesegretaria generale della Repubblica e cantone di Ginevra. Nel 2004 entra alla Procura generale in qualità di sostituta. Nel 2007 è eletta giudice presso il Tribunal civil, giurisdizione in cui siede ancora oggi. Siede presso la Commissione della gestione dal 1° gennaio 2021.
Endri Gega ha conseguito un master in diritto all’Università di Ginevra. Ha continuato la sua formazione come avvocato-stagista al dipartimento delle finanze della Città di Ginevra, nonché presso uno studio legale ginevrino. Ha ottenuto il brevetto di avvocato in questa stessa città. Endri Gega ha lavorato diversi anni in qualità di cancelliere-giurista precario per il Tribunale del lavoro. Ha continuato la carriera presso una banca privata ginevrina per poi esercitare in qualità di socio in uno studio legale, fino all’entrata in magistratura. Il 1° luglio 2013, il Sig. Gega è entrato al Ministero pubblico in qualità di procuratore, per poi essere nominato giudice a tempo parziale presso il Tribunale amministrativo di prima istanza. Dal 1° aprile 2023 è giudice presso il Tribunale penale.
Patrick Chenaux possiede una laurea in giurisprudenza dell’Università di Losanna e un brevetto di avvocato. È entrato in magistratura di carriera nel luglio 2001, in qualità di sostituto del procuratore.
Dal giugno 2002, ha assunto l’incarico di giudice del Tribunale civile di prima istanza (compreso il Tribunale di polizia), poi presso il Tribunale civile, giurisdizione che ha presieduto dal 2011 al 2013.
Il 1° giugno 2014, Patrick Chenaux è entrato in funzione in qualità di giudice presso la Corte di giustizia e siede alla Corte civile. È stato eletto vicepresidente della Corte civile della Corte di giustizia il 1° ottobre 2016, fino al termine del suo secondo mandato, il 30 settembre 2022.
Lucile Baudier è titolare di una laurea in archeologia dell’Università Parigi I-Panthéon Sorbona. Dopo la laurea, ha scelto di completare la sua formazione nel settore giuridico all’Ecole Nationale de Droit et Procédure, da cui ha ottenuto il diploma nel 2011. Inizia la propria carriera come assistente giuridica, poi giurista junior in uno studio parigino specializzato nel contenzioso tra imprese. Nel 2012 è assunta in uno studio ginevrino in qualità di assistente giuridica, per poi entrare al Potere giudiziario, il 1° novembre 2013, dove è assunta come cancelliera presso il Ministero pubblico, impiego che svolge tutt’ora.
Dal 2019 è inoltre membro dell’Associazione dei funzionari e impiegati del Potere giudiziario (AFEPJ).
Nathalie Deschamps è titolare di un AFC di impiegata di commercio. Ha iniziato la sua carriera presso l’Amministrazione fiscale cantonale in qualità di tassatrice immobiliare, attività che ha svolto per quattro anni. Dopo altri quattro anni in qualità di segretaria presso il Liceo Calvin, è stata assunta da un centro medico-sociale come segretaria contabile. Il 1° ottobre 1995 è entrata al Potere giudiziario, dove due anni dopo è stata promossa cancelliera presso la Corte di giustizia. Ha lavorato per diciannove anni alla Corte civile per poi continuare la sua carriera alla Corte di diritto pubblico, dove è attiva dal 2015.
È inoltre membro dell’Associazione dei funzionari e dei collaboratori del Potere giudiziario (AFEPJ).
Patrick Becker ha conseguito un master in legge dell’Università di Friborgo nel 1998, nonché un CAS dell’Istituto di alti studi in pubblica amministrazione (IDHEAP) nel 2010. Entrato al Potere giudiziaro come cancelliere-giurista supplente all’ex giurisdizione del lavoro, ha poi svolto le funzioni di cancelliere-giurista, vicedirettore e poi direttore di tale giurisdizione. È entrato al Segretariato generale del Potere giudiziaro nel 2008, in qualità di vicesegretario incaricato per le relazioni con i media e le istituzioni poi, dal dicembre 2009, come vicesegretario generale. È stato nominato segretario generale del Potere giudiziaro con effetto dal gennaio 2011 dalla Commission de gestion du Pouvoir judiciaire, su parere favorevole della Conférence des président·e·s de juridiction.