Contatti
Indirizzo
Come contattarci
Orari di fine anno, dal 24 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025 compreso
Il Tribunal civil sarà chiuso.
Il Tribunal de première instance e il Tribunal des baux et loyers forniranno un servizio di permanenza il 24, 26, 27 e 30 dicembre 2024 dalle 9h alle 12h e dalle 14h alle 16h, esclusivamente per questioni urgenti, ossia: le misure cautelari urgenti, i sequestri e le memorie difensive.
--> Ripresa dei consueti orari indicati qui di seguito dal 2 gennaio 2025 alle 9h.
Sportello
Orari
9h-12h / 13h30-16h30
Deposito di domande di provvedimenti cautelari urgenti o di sequestri al Tribunal de première instance
Le domande urgenti devono essere depositate prima della chiusura dello sportello alle 16:30.
Dove scriverci
Tribunal de première instance
Case postale 3736
1211 Genève 3
Presidenza e direzione
Pierre-Yves MAURON
Presidente
Joëlle COTTIER
Vicepresidente
Guillaume MEIER
Direttore
Competenze
Il Tribunal de première instance interviene in particolare in qualità di autorità di:
- Conciliazione per le cause civili, ad esclusione di quelle attribuite per legge ad un’altra autorità (Tribunal des prud'hommes, Tribunal des baux et loyers)
- Giudizio di prima istanza (ad eccezione delle controversie che rientrano nella sfera di competenza del Tribunal des prud'hommes, del Tribunal des baux et loyers o del Tribunal de protection de l'adulte et de l'enfant)
- Esecuzione delle sentenze (art. 86 al. 2 let. c LOJ)
Delibera in particolare nei seguenti ambiti:
- Diritto di famiglia: separazione, divorzio, constatazione del legame di filiazione, liquidazione dei regimi dei beni, obblighi dei genitori verso i figli, ecc.
- Diritto delle persone: rettifica di stato civile, cambiamento di sesso
- Diritto dei contratti: contratto di vendita, contratto di mandato (banca, medico, architetto, ecc.), contratto di appalto
- Diritto delle società e diritto commerciale: annullamento di decisioni di assemblea generale, annullamento di titoli
- Diritto delle successioni: annullamento di disposizioni testamentarie, questioni relative alla quota di riserva, divisione di successione, conflitti vari tra eredi; rinuncia alla successione, ecc.
- Provvedimenti cautelari: ad esempio, ipoteca legale degli-delle artigiani-e e degli-delle imprenditori o imprenditrici, protezione della personalità
- Ricupero: rigetto di opposizione dopo esecuzioni, sequestro
- Fallimento
Organizzazione
Il Tribunal de première instance è composto da 26 giudici di carriera (giudici professionali). Questi-e ultimi-e lavorano in stretta collaborazione con giuristi e, per il seguito amministrativo della procedura e la stesura dei verbali in udienza, con un-a cancelliere-a.
La cancelleria del Tribunal de première instance può essere contattata per telefono agli orari indicati per le domande relative ad una procedura in corso. Non dispensa consulenze giuridiche.
Procedura
La procedura presso il tribunale civile si svolge in diverse fasi:
Tappa 1: adire il tribunale
Deve inviare un’istanza scritta in francese e trasmetterla al Tribunal de première instance per posta o depositandola direttamente allo sportello del Tribunale o alla Greffe universel.
La sua istanza deve indicare contro chi è diretta, ciò che desidera ottenere (le sue conclusioni) e menzionare nel modo più chiaro possibile i motivi sui quale è fondata. L’istanza deve essere datata e firmata.
Tappa 2: pagare un anticipo sulle spese
Prima di continuare l’esame della sua istanza, il tribunale le chiederà di pagare un anticipo sulle spese, il cui importo dipende dalla natura e dall’oggetto della sua istanza, secondo il regolamento applicabile (RTFMC - E 1 05.10 o OTLEF - RS 281.35).
In un primo tempo, ossia nelle controversie soggette alla procedura preliminare di conciliazione, l’importo di tale anticipo varia tra Fr. 100.- e Fr. 240.-.
Per le cause relative al diritto di famiglia, l’importo dipende già a questo stadio dalla natura e dall’oggetto delle sue conclusioni secondo il regolamento applicabile.
Tappa 3: istruzione della procedura
In linea di massima, la procedura di merito è preceduta da una conciliazione.
Esistono tuttavia delle eccezioni, previste dagli articoli 198 e 199 CPC (ad esempio, divorzio, procedura sommaria, provvedimenti cautelari, azione di disconoscimento del debito).
Secondo la natura delle cause:
- O sarà convocato-a insieme alla controparte ad un’udienza preliminare di conciliazione. In tale ipotesi, il o la giudice cerca di aiutare le parti a giungere ad un’intesa. Se le parti giungono ad un’intesa, la procedura si conclude con un verbale di conciliazione avente valore di sentenza.
- Se invece il tentativo di conciliazione fallisce, questa fase termina:
- Con il rilascio di un’autorizzazione ad agire, sulla cui base la procedura può continuare dinnanzi ad un altro-a giudice
- Con una proposta di sentenza formulata dal o dalla giudice alle parti, se il valore litigioso non supera i Fr. 5'000.-
- Con una decisione, se il valore litigioso non supera i Fr. 2'000.-
- O sarà convocato-a insieme alla controparte direttamente a un’udienza.
- Oppure, si procederà in via preliminare a uno scambio di scritture per permettere alla controparte di pronunciarsi per iscritto sulla sua istanza.
Il numero e il tipo di udienze successive dipendono dalla natura della causa.
Tappa 4: fine della procedura
Le sarà comunicato che la sua causa è pronta per il giudizio.
Formulari
Rilascio di atti
Per le cause depositate dopo il 1° gennaio 2011
Questo formulario concerne le domande di atti (copie libere, copie conformi, estratti di sentenze, attestati di esecutività, attestati di crescita in giudicato, allegato V della Convenzione di Lugano, attestazioni e certificati vari) relativi alle procedure depositate dopo il 1° gennaio 2011.
Per le cause depositate prima del 1° gennaio 2011
Questo formulario concerne le domande di atti (copie libere, copie conformi, estratti di sentenze, attestati di esecutività, attestati di crescita in giudicato, attestazioni e certificati vari) relativi alle procedure depositate prima del 1° gennaio 2011.
Iscrizione di un’ipoteca legale (artigiani e imprenditori)
Per gli artigiani e gli imprenditori che vogliono proteggere il loro credito facendo iscrivere un’ipoteca legale sull’immobile del loro cliente.
Divieto giudiziale
Per il proprietario di un fondo privato che desidera vietare l’accesso a tale fondo o vietare le molestie esistenti o imminenti, oppure che desidera apporvi una segnaletica ufficiale per poter denunciare i contravventori.
Esecuzione / rigetto
Decreto di sequestro
Domanda di rigetto
Per ottenere il rigetto provvisorio o definitivo dell'opposizione fatta dal debitore al precetto esecutivo.
Procedura
Istanza di conciliazione
Per avviare una procedura in materia civile e commerciale dinnanzi all’autorità di conciliazione.
Principali eccezioni (art. 198 CPC): provvedimenti (super)provvisionali, misure protettrici dell’unione coniugale, divorzio, scioglimento dell’unione domestica registrata, cambiamento dello stato civile, alcune procedure rientranti nella legge federale sull’esecuzione e il fallimento (azione di disconoscimento del debito, di accertamento, rivendicazione, partecipazione e contestazione della graduatoria, di accertamento di ritorno a miglior fortuna, di reintegrazione).
Azione semplificata
Per le cause patrimoniali il cui valore litigioso non supera i Fr. 30'000.- e per le altre cause specificatamente previste dalla legge (conflitti relativi a violenze, minacce o molestie (art. 28b CC), alcune controversie in materia di locazione e affitto, controversie relative al diritto di accesso ai dati previsto dalla legge federale sulla protezione dei dati.
Richiesta di tutela giurisdizionale in casi manifesti
Quando i fatti non sono controversi o possono essere dimostrati molto facilmente e se l’applicazione della legge non è complessa.
Esclusione divorzio, procedure che coinvolgono minori in diritto di famiglia.
Separazione e divorzio
Azione congiunta di divorzio
Per chiedere il divorzio, d'intesa tra i coniugi.
I coniugi possono presentare in tribunale un accordo completo (su tutti i punti) o parziale (alcuni punti rimangono controversi e saranno decisi dal giudice).
Domanda di provvedimento cautelare durante la procedura di divorzio
Per chiedere l'intervento urgente del giudice durante la procedura di divorzio.
Domanda di misure protettrici dell'unione coniugale
Per chiedere l'intervento del giudice se non è stata avviata alcuna procedura di divorzio (ad esempio, per stabilire un contributo di mantenimento, l'affidamento e il diritto di visita sui figli, l'attribuzione dell'alloggio ad uno dei coniugi, ecc.)
Domande/risposte
Se i suoi mezzi sono insufficienti per difendere i suoi interessi in giustizia, può, a determinate condizioni, usufruire dell’assistenza giudiziaria. Questo aiuto finanziario non è gratuito.
Esso consiste principalmente nell’assunzione parziale o totale degli onorari di avvocato-a e delle spese processuali per le persone che non hanno i mezzi necessari per pagarle. Dovrà rimborsarlo non appena sarà in grado di farlo.
Per maggiori informazioni, consultare la guida tematica Assistenza giuridica
Può adire il Tribunal de première instance di Ginevra se lei e/o il-la suo-a congiunto siete domiciliati a Ginevra.
Sì, nei seguenti casi:
- Nella fase di conciliazione
- In qualsiasi stadio della procedura, se l’udienza è pubblica
In generale, è tenuto-a a comparire personalmente ad un’udienza, in particolare nell’ambito del diritto di famiglia, se il tribunale lo ha espressamente ordinato, e alle udienze di conciliazione.
Se è rappresentato-a da un-a avvocato-a, quest’ultimo-a le indicherà se la sua presenza all’udienza è necessaria.
Attenzione: la presenza di minorenni non convocati-e (anche i neonati) non è ammessa all’udienza (salvo accordo eccezionale del o della giudice).
Le udienze sono pubbliche, salvo nei seguenti casi:
- Cause relative al diritto di famiglia (divorzio, misure protettrici dell’unione coniugale, cause per alimenti, diritti parentali, accertamento/disconoscimento di paternità, ecc.)
- Udienze di conciliazione
- Se il tribunale ha ordinato le porte chiuse per tutelare un particolare interesse privato o pubblico