Deposito delle pigioni
Il locatore o la locatrice tarda ad effettuare le riparazioni che gli-le competono. Le sarà possibile depositare la pigione per incitarlo-a ad agire. Tuttavia, affinché il deposito sia valido, dovrà rispettare le tappe descritte qui di seguito.
Che cos'è il deposito delle pigioni?
Questa procedura può essere avviata da un conduttore o una conduttrice solo a certe condizioni:
- La ''cosa locata'' deve essere gravata di un difetto la cui riparazione spetta al-la proprietario-a.
- Deve aver informato il locatore o la locatrice del difetto ed avergli-le indicato per iscritto un termine ragionevole per ripararlo.
- Deve peraltro informarlo-a circa la sua intenzione di depositare la pigione qualora le riparazioni non fossero effettuate entro il termine indicato.
Il deposito presso i servizi finanziari del Potere giudiziaro sarà possibile solo se, dopo tutte tali pratiche, il locatore o la locatrice non avrà rimediato al difetto o iniziato le riparazioni.
Come depositare le pigioni?
Tappa 1: effettuare la domanda di deposito
Deve compilare un formulario di deposito di pigioni, disponibile allo sportello dei servizi finanziari e presso la Greffe universel del Potere giudiziaro.
Il formulario debitamente compilato, datato e firmato deve essere trasmesso ai servizi finanziari del Potere giudiziaro:
- Per e-mail
- Per posta
- Direttamente allo sportello dei servizi finanziari o alla Greffe universel
Alla sua ricezione, il formulario riceverà un numero di deposito (14L …) e le sarà rinviato per posta o per
e-mail, o consegnato direttamente il giorno della domanda, se questa è stata fatta allo sportello.
Tappa 2: eseguire il primo versamento
Dopo aver ricevuto il formulario dai servizi finanziari, potrà eseguire il primo versamento mediante bonifico bancario inserendo il numero di deposito nel riferimento di pagamento.
Se ha effettuato la domanda allo sportello, la prima pigione è depositata direttamente in contanti, mediante carta di credito o debito.
I pagamenti ricevuti senza numero di deposito saranno restituiti.
Il suo locatore o la sua locatrice (o il-la mandante di quest’ultimo-a) viene informato-a del deposito mentre lei riceverà 12 polizze di versamento con numero di riferimento da utilizzare obbligatoriamente per i versamenti successivi.
Tappa 3: depositare una richiesta presso la Commission de conciliation en matière de baux et loyers
Il deposito è un provvedimento temporaneo. Entro i 30 giorni successivi alla scadenza della pigione depositata, deve presentare una richiesta alla Commission de conciliation en matière de baux et loyers per avanzare le sue pretese nei confronti del locatore o della locatrice. Se tale termine non è rispettato, le pigioni gli o le spetteranno.
Contatti
Indirizzo
Come contattarci
Sportello-telefono
Orari
9h-12h
Urgenze allo sportello dei servizi finanziari (garanzie/cauzioni, sequestri, provvedimenti d’urgenza): 14h-17h
Servizi finanziari
Ricupero delle fatture
Mezzi di pagamento accettati:
Cash, carte di debito/credito (Postcard, Maestro, Vpay, Mastercard & Visa, Twint)
Il pagamento dei polizza di versamento non
è ammesso allo sportello.
Dove scriverci
Services financiers
Case postale 3675
1211 Genève 3
Ricupero delle fatture