Esistono diversi tipi di mandatari, tra cui i principali sono:
- La curatrice o il curatore (per la protezione degli adulti e dei/delle minorenni)
- La tutrice o il tutore (solo per la protezione dei minori)
Nell’ambito della gestione delle successioni, il tribunale nomina i-le seguenti mandatari-e:
- L'amministratore o l’amministratrice d’ufficio
- Il liquidatore o la liquidatrice ufficiale
- Il o la rappresentante della comunione ereditaria
Si noti che l’esecutore o l’esecutrice testamentario-a non è un-a mandatario-a nominato-a dal tribunale ma dalla persona defunta.
Nomina
Il tribunale nomina la o le persone alle quali affida l’esecuzione di un mandato. La persona scelta è sempre libera di accettare o di rifiutare l’incarico che gli-le è affidato.
Il-la mandatario-a deve possedere le attitudini e le conoscenze necessarie all’esecuzione dei compiti che gli-le sono affidati e deve eseguirli personalmente.
Incarico
I compiti da effettuare sono precisati in una decisione. Essi sono stabiliti sulla base dei bisogni della persona da proteggere o degli atti di gestione successoria da compiere. Tale decisione indica inoltre l’estensione dei poteri di cui il-la mandatario-a è investito-a, ma anche i limiti delle sue funzioni. Il-la mandatario-a dovrà quindi svolgere tali attività, di cui dovrà rendere conto al tribunale per tutta la durata del suo mandato.
Doveri
Ogni mandatario-a è soggetto-a al segreto d’ufficio. Sebbene abbia il diritto, per svolgere le proprie funzioni, di divulgare a terzi l’esistenza del suo mandato, il-la mandatario-a non può comunicare informazioni sulla persona o sui beni di cui si cura, a meno che interessi superiori, quali la sicurezza della persona protetta, non lo esigano. In tal caso, il-la mandatario-a deve chiedere al tribunale di essere liberato-a dal segreto d’ufficio.
Tutti e tutte i-le mandatari-e del tribunale sono inoltre soggetti-e al dovere di diligenza. Questo significa che devono eseguire il loro incarico con cura e rapidità.
Se dei fatti nuovi giustificano la modifica o la revoca del provvedimento, il-la mandatario-a deve immediatamente informarne il tribunale.