Skip to main content

Chambre pénale de recours

La Chambre pénale de recours è una delle 2 camere della Cour pénale de la Cour de justice.

Contatti

Indirizzo

Indirizzo

Place du Bourg-de-Four 1
Edificio A

1204 Genève

Come contattarci

Orario estivo dal 4 luglio al 19 agosto 2022

Sportello-telefono
9h-12h / 14h-16h

Orari normali

Sportello-telefono
8h-12h / 14h-16h

Dove scriverci

Chambre pénale de recours
Case postale 3108
1211 Genève 3

Composizione

Competenze

La Chambre pénale de recours statuisce sui reclami contro le decisioni e gli atti procedurali della polizia, del Ministero pubblico e delle autorità penali competenti in materia di contravvenzioni, nonché contro le decisioni dei tribunali di prima istanza (Tribunal de police, Tribunal correctionnel, Tribunal criminel e Tribunal des mineurs) non soggette ad appello.

È inoltre competente per deliberare sui reclami contro le decisioni emesse dal Tribunal des mesures de contrainte in materia di carcerazione preventiva e di sicurezza, nonché di misure sostitutive.

Essa statuisce inoltre sui reclami presentati contro le decisioni emesse dalle autorità competenti in materia di esecuzione delle pene e delle misure (Tribunal d'application des peines et des mesures e Servizio di applicazione delle pene e delle misure).

Organizzazione

La Chambre pénale de recours giudica nella composizione di 3 giudici.

La Chambre pénale de recours delibera nella composizione di un giudice unico se il reclamo concerne esclusivamente le contravvenzioni o le conseguenze economiche accessorie di una decisione il cui importo litigioso non supera Fr. 5'000.-.

Procedura

Il reclamo deve essere motivato e inviato per iscritto, entro un termine di 10 giorni, alla Chambre pénale de recoursPuò essere depositato allo sportello della camera o alla Greffe universel. Deve essere redatto in francese e firmato.

Il reclamo per denegata o ritardata giustizia non è soggetto ad alcun termine.

La procedura di reclamo si svolge per iscritto. Non vi sono né udienze né pronunce pubbliche della sentenza. La sentenza emessa è comunicata alle parti per posta.

Domande/risposte

Il reclamo deve contenere, pena l’irricevibilità: l’indicazione della decisione impugnata, i punti della decisione che intende impugnare, i motivi a sostegno di una diversa decisione (gli argomenti) e gli eventuali mezzi di prova a sostegno.

La motivazione del reclamo deve essere interamente contenuta nell’atto stesso e non può essere completata o corretta ulteriormente.

No, il reclamo deve essere redatto in francese.

Le spese processuali di reclamo sono poste a carico della parte soccombente (che ha perso il processo). La parte il cui reclamo è dichiarato irricevibile o che ritira il reclamo è considerata soccombente.

La Chambre pénale de recours può imporre all’accusatore privato il versamento di cauzioni (garanzie) per coprire le eventuali spese e indennità della procedura di reclamo.

Se le cauzioni richieste non sono versate entro il termine impartito, il reclamo non sarà evaso.

- In materia civile, le udienze sono pubbliche con tre eccezioni: le udienze nelle cause di diritto di famiglia non sono pubbliche; il tribunale può ordinare che le udienze si svolgano a porte chiuse se un interesse privato o pubblico lo richiede; le udienze nelle procedure di conciliazione non sono mai pubbliche.

- In materia penale, le udienze della Chambre pénale d'appel et de révision sono in linea di principio pubbliche, mentre quelle della Chambre pénale de recours non lo sono.

Vedere anche

Cour de justice

La Cour de justice è l’autorità di appello e di ricorso di ultima istanza cantonale contro le decisioni emesse dalle autorità di perseguimento penale e contro le sentenze di prima istanza in materia penale, civile e amministrativa. Delibera anche come istanza unica quando ciò è previsto dalla legge.

Sezione di diritto penale

Il Ministero pubblico e le autorità giudicanti in materia penale perseguono e puniscono i comportamenti vietati dalla legge, ossia le contravvenzioni, i delitti e i crimini.

Servizi di consulenza giuridica

Il Potere giudiziaro non fornisce consulenza giuridica. Può rivolgersi alle seguenti associazioni ed enti.