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Ufficio di mediazione

L’ufficio di mediazione ha il compito di promuovere la mediazione, una modalità di risoluzione amichevole dei conflitti rapida, riservata e finanziata dal Potere giudiziario, che consente molto spesso alle parti, con l’aiuto del mediatore o della mediatrice, di trovare da sole una soluzione globale e duratura alla loro controversia. A tale scopo, l’ufficio informa il pubblico in generale, informa le persone in conflitto tra loro che vengono a consultarlo, facilita l’avvio della mediazione e ne autorizza il finanziamento da parte del Potere giudiziario. Può essere consultato anche quando una procedura giudiziaria è già pendente o, ancora meglio, prima dell’apertura di una tale procedura.

Contatti

Indirizzo

Adresse

Palais de justice
Place du Bourg-de-Four 1
1204 Genève

Orari di fine anno, dal 24 dicembre al 1 gennaio 2025 compreso

Ufficio di mediazione sarà chiusa.

--> Ripresa dei consueti orari indicati qui di seguito dal 2 gennaio 2025.

Orari di apertura dell’ufficio (con o senza appuntamento)

9h-12h30

Ricevimento
Cancelleria generale
Entrata principale del Palazzo di giustizia
Oraria
8h30-12h / 13h30-16h30


Telefono
T. +41 22 327 71 61
Orari
8h30-12h30 / 13h30-16h30

Dove scriverci

Bureau de la médiation
Case postale 3966
1211 Genève 3

Responsabile

Sig.ra Marie-Laure CANOSA
Responsabile

Mansioni e competenze

I membri dell’ufficio svolgono un ruolo centrale per contribuire a dare inizio ai procedimenti di mediazione.

  • Ricevono, con o senza appuntamento, indipendentemente dall’esistenza di una procedura giudiziaria, ogni persona in conflitto che sia interessata o che sia stata esortata da un’autorità giudiziaria ad informarsi sulla mediazione o a tentarla.
  • Forniscono tutte le informazioni utili sul modo in cui si svolge la mediazione.
  • Favoriscono l’accordo delle parti dando inizio ad un procedimento di mediazione.
  • Se necessario, aiutano a identificare il mediatore o la mediatrice giurato-a in grado di condurre il procedimento.
  • Concedono gli aiuti finanziari per il pagamento dei costi.

L’ufficio di mediazione funge peraltro da collegamento tra le mediazioni e le eventuali procedure giudiziarie, informando ad esempio la giurisdizione adita se un accordo ha posto fine a una controversia o, al contrario, avvertendola se il procedimento di mediazione non ha dato esito positivo.

Se necessario, l’ufficio di mediazione riorienta gli interessati verso altri dispositivi specifici di accompagnamento o di risoluzione amichevole dei conflitti, se ritengono che questi ultimi siano più adatti (in particolare, ufficio di mediazione amministrativa, organo di mediazione della polizia, organo di mediazione degli Ospedali universitari di Ginevra, servizio di valutazione e di accompagnamento alla separazione dei genitori).

L’ufficio di mediazione ha inoltre una missione informativa generale del pubblico e dei-delle professionisti-e, che compie diffondendo ampiamente tutte le informazioni utili su questa modalità di risoluzione amichevole dei conflitti e garantendo la coerenza delle informazioni fornite da tutti i componenti del dispositivo di risoluzione dei conflitti.

Organizzazione

L’ufficio di mediazione, che fa capo al Potere giudiziario, è composto da mediatori e mediatrici giurati-e, che vi lavorano garantendo una presenza quotidiana. È posto sotto la responsabilità di un o una responsabile.

Incentivi finanziari

La gratuità rappresenta una leva di rilievo per la promozione della mediazione. L’ufficio concede infatti i seguenti aiuti finanziari, su richiesta degli o delle interessati-e.

  • Sessioni di mediazione – Le persone in conflitto possono chiedere all’ufficio di finanziare una mediazione (7,5 ore di mediazione, rinnovabile fino a 3 volte), finanziamento che è concesso alle seguenti condizioni 

          o La volontà reciproca e concordante delle persone interessate
          o Il ricorso a un mediatore o una mediatrice giurato-a iscritto-a nella tabella ginevrina
          o Il sufficiente collegamento della controversia al cantone di Ginevra.
  • Co-mediazioni - Se giustificato da circostanze particolari, l’ufficio potrà inoltre concedere il finanziamento dell’attività di un co-mediatore o una co-mediatrice, su richiesta delle parti e del mediatore o della mediatrice incaricato-a.
     
  • Onorari di avvocati e avvocate – L’ufficio concede, su richiesta della parte interessata e qualora necessario, il finanziamento parziale degli onorari del suo avvocato o avvocata (2,5 ore all’inizio del procedimento), per facilitare l’apertura della mediazione.
     
  • Consulenza giuridica – In via eccezionale, l’ufficio può autorizzare, previa richiesta del mediatore o della mediatrice, il finanziamento degli onorari di un o una giurista, per fornire un parere esperto, se una questione giuridica specialistica merita di essere chiarita per il buon esito del procedimento.

Scelta del mediatore o della mediatrice giurato-a

Se hanno la volontà concordante di tentare la risoluzione amichevole della loro controversia per mezzo della mediazione, le persone in conflitto devono scegliere un mediatore o una mediatrice giurato-a.

Se non ne conoscono, saranno aiutati dall’ufficio.

  • A tale scopo, quest’ultimo propone tre nomi tra i mediatori e le mediatrici giurati-e che figurano sulla tabella tenuta dalla commissione di mediazione.
  • I tre nomi sono selezionati casualmente tra i mediatori e le mediatrici giurati-e, o anche tra un numero più ristretto che, se necessario, soddisfi i tre seguenti criteri aggiuntivi: il riconoscimento ufficiale di un ambito di specializzazione da parte della commissione di mediazione, eventuali competenze linguistiche e, su richiesta delle persone in conflitto, il genere.

L’ufficio di mediazione si attiene scrupolosamente al rispetto dei principi di trasparenza ed equità.

L’ufficio di mediazione facilita inoltre la messa in contatto delle persone in conflitto con il mediatore o la mediatrice giurato-a.

Pilotage

La direzione del dispositivo di incoraggiamento alla mediazione è stata affidata a una commissione composta da 2 mediatori e mediatrici nominati-e dalla commissione di mediazione, 2 avvocati e avvocate eletti-e dagli avvocati e dalle avvocate iscritti-e al registro cantonale, 3 magistrati-e nominati-e dalla Commissione di gestione del Potere giudiziario, che la presiede.  

La commissione di direzione è composta da

  • Sig. Patrick BECKER, segretario generale del Potere giudiziario, presidente della commissione
  • Sig. Yves BERTOSSA, primo procuratore
  • Sig.ra Emmanuelle DUFOUR-IMSAND, vicepresidente del Tribunale civile
  • Sig.ra Michèle PERNETgiudice presso il Tribunale amministrativo di prima istanza, vicepresidente della commissione
  • Sig.ra Pascale BYRNE-SUTTON, mediatrice giurata
  • Sig. Philippe SCHNEIDER, mediatore giurato
  • Avv. Diane BROTOavvocata
  • Avv. Philippe COTTIERavvocato

La commissione provvede al monitoraggio del funzionamento del dispositivo di incoraggiamento alla mediazione e dell’ufficio identificando le difficoltà incontrate. Se necessario, propone misure correttive, anche in materia di informazione, sensibilizzazione e formazione dei componenti del dispositivo di risoluzione dei conflitti.

Essa segue l’evoluzione degli indicatori e delle statistiche, nonché la concessione dei mezzi finanziari.

Si assicura che il sistema e gli strumenti a disposizione per proporre nomi di mediatori e mediatrici giurati-e alle persone in conflitto funzioni in modo equo e trasparente.

Redige un rapporto di attività annuale, che viene trasmesso al Gran Consiglio e alla Commissione di gestione del Potere giudiziario.

La commissione ha anche il compito di selezionare i mediatori e le mediatrici giurati-e che collaborano con l’ufficio di mediazione.

Vedere anche

Déroulement d'une médiation

La médiation est un processus de résolution des conflits par lequel une médiatrice ou un médiateur, qui est un tiers neutre, impartial et indépendant, facilite la communication entre les protagonistes et les aide à trouver par eux-mêmes une solution équitable et durable aux conflits qui les opposent.