Adozione
Desidera adottare e cerca informazioni sulle pratiche da effettuare?
Le pratiche: un percorso in più tempi
Questa presa di contatto è assolutamente necessaria per capire ciò che si può fare o meno, in base alla sua situazione personale e al suo progetto.
Il SASLP è incaricato di svolgere un’indagine per valutare la sua idoneità e le sue condizioni di accoglienza. Ha anche il compito di rilasciarle un certificato di idoneità e un’autorizzazione ad accogliere, indispensabili al collocamento del-la minorenne presso di lei.
Tappa 2: collocamento del-la minorenne a fini di adozione
Dopo il rilascio del certificato di idoneità e dell’autorizzazione, potrà accogliere il-la minorenne per un periodo “di prova”. Il Tribunal de protection de l'adulte et de l'enfant nomina quindi una curatrice o un curatore a favore del minorenne. Tale persona è incaricata, per almeno un anno, di:
- Rappresentare il-la minorenne da adottare durante la procedura di adozione
- Condurre un’indagine sociale all’interno della sua famiglia
- Redigere un rapporto d’indagine che sarà trasmesso al Tribunal de protection de l'adulte et de l'enfant
Tappa 3: consenso del Tribunal de protection de l'adulte et de l'enfant
Al termine di questo periodo di almeno un anno, il Tribunal de protection de l'adulte et de l'enfant delibera sul proprio consenso all’adozione.
Tappa 4: pronuncia dell’adozione da parte del service état civil et légalisations
Conttato
Service état civil et légalisations
Case postale 2265
1211 Genève
Telefono
Indirizzo
Route de Chancy 88
1213 Onex
Domande/risposte
L’adozione non può essere pronunciata prima che sia effettuata un’indagine relativa a tutte le circostanze essenziali, se necessario con il concorso di esperti-e.
Tale indagine verte in particolare sulla personalità e la salute della-e persona-e adottante-i e del-la minorenne, sulle loro relazioni, la capacità della o delle persona-e adottanti ad educare il-la minorenne, la loro situazione economica, i loro motivi e le loro condizioni familiari, nonché sull’evoluzione del vincolo di adozione.
L’adozione di un-a minorenne richiede il consenso della madre e del padre del-la minorenne.
Tale consenso deve essere dichiarato, per iscritto od oralmente, all’autorità di protezione del minorenne del domicilio o del luogo di soggiorno dei genitori o del-la minorenne. Deve essere riportato in un verbale.
Si può fare astrazione del consenso di uno dei genitori se è sconosciuto-a, assente da molto tempo, senza residenza nota o incapace di discernimento in modo duraturo.
Sì, può dargli-le un nuovo nome, in presenza di motivi legittimi. Il-la bambino-a sarà in precedenza sentito-a personalmente dall’autorità competente o da una persona terza nominata a tale scopo, a condizione che non vi siano ostacoli dovuti all’età o ad altri giustificati motivi.
Se il-la minorenne ha 12 anni compiuti, è necessario il suo consenso al cambiamento di nome.
In certi casi, l’autorità competente può autorizzare una persona maggiorenne oggetto di una domanda di adozione a conservare il proprio cognome se esistono motivi legittimi.
Il-la minorenne adottando-a è sentito-a personalmente dall’autorità cantonale competente per la procedura di adozione, o da una persona terza nominata a tale scopo, a condizione che non vi siano ostacoli dovuti all’età o ad altri giustificati motivi.