Skip to main content

Rigetto dell’opposizione

È in conflitto con una persona che le deve del denaro. La persona debitrice ha fatto opposizione al precetto esecutivo che le ha fatto notificare dall’Ufficio esecuzioni e ciò le impedisce di continuare la procedura. Desidera quindi chiedere il rigetto dell’opposizione. 

Quali sono i mezzi di azione di cui dispone?

In caso di opposizione della persona debitrice, deve chiedere al tribunale il rigetto dell’opposizione fatta al precetto esecutivo per poter chiedere di continuare la procedura presso l’Ufficio esecuzioni (art. 80 segg. della LEF (Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento)).

Come effettuare la domanda?

Tappa 1: adire il tribunale

Deve adire il Tribunale civile di prima istanza con una domanda scritta inviandola per posta o depositandola direttamente o alla cancelleria generale, in duplice copia. La domanda deve essere redatta in francese e firmata.

Può utilizzare il formulario disponibile sul sito del Potere giudiziario: 

Formulario di rigetto di opposizione
 

Quali informazioni deve fornire?

  • Il precetto esecutivo (retto-verso)
  • Il titolo di rigetto di opposizione, ovvero il documento destinato a dimostrare che l’opposizione al precetto esecutivo deve essere rigettata: un riconoscimento di debito, una sentenza o una decisione amministrativa. Il contratto firmato è un ulteriore esempio di titolo di rigetto di opposizione.
  • Qualsiasi altro documento che riterrà utile


Se dispone di un riconoscimento di debito (ad esempio, A riconosce di dovere a B, in un documento scritto, la somma di Fr. 10'000.-), chiederà la pronuncia di rigetto provvisorio.

Se dispone di una sentenza (il giudice ha già condannato A a versare a B la somma di Fr. 10'000.-), di una decisione amministrativa o di un titolo autentico, chiederà la pronuncia del rigetto definitivo.

Salvo reclamo, il rigetto definitivo consente di revocare l’opposizione in modo definitivo, contrariamente al rigetto provvisorio, che è una procedura temporanea che dà ancora al debitore la possibilità di contestare il credito in un’ulteriore procedura.

Può agire solo-a o rivolgersi a un avvocato/un’avvocata.

Ulteriori informazioni sulla procedura esecutiva

 

Tappa 2: pagare un anticipo sulle spese

Le sarà chiesto di pagare un anticipo sulle spese. La somma può variare da Fr. 40.- a Fr. 4'000.-, secondo il valore litigioso (importo della procedura esecutiva).

Se le sue risorse sono insufficienti per finanziare la difesa dei suoi interessi, può chiedere di usufruire dell’assistenza giudiziaria.

 

Tappa 3: istruzione della procedura

Il tribunale applica la procedura sommaria. 

Il tribunale può scegliere la procedura orale o scritta. 

Se sceglie la procedura orale, il tribunale invierà la sua richiesta di rigetto di opposizione alla sua controparte e vi convocherà entrambi a un’udienza, che è pubblica. Il tribunale convoca più cause alla stessa udienza, le quali sono trattate una dopo l’altra. Al termine dell’udienza, il tribunale rimetterà la sua causa al giudice.

Se il tribunale sceglie la procedura scritta, invierà la sua richiesta di rigetto di opposizione all’altra parte e le stabilirà un termine per esprimersi in merito. Poi, pronuncerà la sentenza.

 

Tappa 4: Fine della procedura

La decisione del o della giudice è comunicata per posta, se del caso per mezzo del consulente legale (avvocato-a, permanenza giuridica).

  • Se il rigetto all’opposizione è accettato: può chiedere di continuare la procedura esecutiva presso l’Ufficio esecuzioni, fatto che può portare a un pignoramento o una domanda di fallimento, secondo il tipo di esecuzione.
     
  • Se il rigetto all’opposizione è respinto: la procedura esecutiva rimane sospesa. In qualità di creditore o creditrice, può avviare un’azione di riconoscimento di debito dinnanzi al Tribunale civile per rivendicare il suo credito.

Per capire le tappe successive della procedura esecutiva, può consultare la pagina Capire la procedura esecutiva | ge.ch o rivolgersi a una permanenza giuridica.

Quali sono i costi di una procedura?

Esborsi delle procedure di rigetto di opposizione in franchi

I costi di una procedura di rigetto di opposizione sono molto variabili.

In generale, più del 90% delle procedure costano meno di Fr. 1'000.-, più dell’80% delle procedure di prima istanza sono inferiori a Fr. 300.- (per circa il 70% in seconda istanza).

Secondo lo svolgimento della procedura e l’esito del conflitto, le spese procedurali stabilite dal tribunale possono a volte essere inferiori o superiori alla forbice indicata (da Fr. 40.- a Fr. 2'500.-).

Ad esempio, se una domanda è stata dichiarata irricevibile, il tribunale potrebbe stabilire spese inferiori. Occorre notare che gli importi qui presentati riguardano solo le spese processuali, connesse a procedure di rigetto provvisorio e definitivo.

Ulteriori informazioni sui costi di una procedura civile

Quanto dura una procedura?

La procedura di rigetto di opposizione è in generale di breve durata.

  • Più del 90% delle procedure termina in meno di 6 mesi dopo il deposito della domanda di prima istanza.
  • In seconda istanza, la situazione è identica: più del 95% delle procedure termina in meno di 6 mesi.

Vedere anche

Greffe de l'assistance juridique

L'assistenza giudiziaria è un aiuto finanziario concesso a certe condizioni.

Filière civile

Les juridictions civiles sont compétentes pour trancher les litiges opposant des particuliers ou des personnes morales.

Mediazione

La mediazione è un processo di risoluzione dei conflitti con il quale il mediatore o la mediatrice, che è un terzo neutro, imparziale e indipendente, facilita la comunicazione tra i-le protagonisti-e e li-e aiuta a trovare da soli-e una soluzione equa e durevole ai conflitti che li-e oppongono.

Servizi di consulenza giuridica

Il Potere giudiziaro non fornisce consulenza giuridica. Può rivolgersi alle seguenti associazioni ed enti.