Contatti
Indirizzo
Come contattarci
Dove scriverci
Audit interne
Case Postale 3966
1211 Genève 3
Presidenza e direzione
Milena GUGLIELMETTI
Presidente del Comité d'audit
François-Xavier DEMONT
Direttore della Cellule d'audit
Competenze
L'ambito d'applicazione dell’Audit interne ingloba tutto il Potere giudiziaro, ad esclusione della Cour d'appel du Pouvoir judiciaire e del Conseil supérieur de la magistrature.
L'Audit interne segue un piano di audit annuale o pluriannuale che si basa in particolare sulla sua analisi dei rischi, su quella della Commission de gestion e sul piano strategico del Potere giudiziaro. Esso considera inoltre gli audit pianificati dal servizio di Audit interne dello Stato di Ginevra e dalla Corte dei conti. Può altresì consultare le giurisdizioni e le direzioni di supporto del Potere giudiziaro.
Al termine di ogni incarico, l'Audit interne redige un rapporto contenente le sue raccomandazioni, sulle quali si pronunciano le entità sottoposte all'audit. I suoi rapporti di audit sono riservati. Sono comunicati alla Commission de gestion.
L'Audit interne dispone di un accesso illimitato a tutti i documenti, ai sistemi informatici e ai mezzi fisici necessari all’esecuzione del suo incarico. Può consultare le decisioni e i fascicoli giudiziari. L'audit interno usufruisce della diligente collaborazione dei membri del Potere giudiziaro, che non possono opporgli il segreto d’ufficio.
Organizzazione e composizione
L'Audit interne du Pouvoir judiciaire comprende il Comité d'audit e la Cellule d'audit, i quali sono vincolati al segreto d’ufficio.
Il Comité d'audit esercita l’autorità funzionale sulla Cellule d'audit ed esegue il monitoraggio e la valutazione delle sue attività. Provvede inoltre al rispetto dell’indipendenza della Cellule d'audit.
Il Comité d'audit si compone di:
- Un membro della Commission de gestion, che lo presiede
- Un membro o un ex membro del Potere giudiziaro
- Un-a magistrato-a titolare in attività
- 2 membri esterni, scelti per le loro competenze in materia di gestione, organizzazione o audit
La Cellule d'audit è diretta da un direttore o una direttrice. Essa comprende almeno un collaboratore o una collaboratrice scientifico-a.
Membri del Comité d'audit
Milena GUGLIELMETTI, presidente | Giudice del Tribunal civil |
Stéphane ESPOSITO, vice-presidente | Giudice del Tribunal pénal |
Lobsang DUCHUNSTANG | Procuratore |
Patrick MAGE | Membro esterno Ex direttore di istituti bancari ed ex presidente del Comité d'audit di una banca cantonale |
Thomas VENNEN | Membro esterno Consulente giuridico in buona governance e in strategia di trasformazione |