Skip to main content

Direction de la communication

La direction de la communication ha il compito di proporre e attuare la strategia di comunicazione istituzionale interna ed esterna del Potere giudiziaro. Essa gestisce inoltre la relazione con i media.

Contatti

Indirizzo

Indirizzo

Place du Bourg-de-Four 1
1204 Genève

Come contattarci

Dove scriverci

Direction de la communication
Case postale 3966
1211 Genève 3

Direzione

Anne PLAGNAT
Direttrice

Olivier FRANCEY
Incaricato della relazione con i media

Competenze

Comunicazione istituzionale

  • La direzione della comunicazione propone alla Commission de gestion la politica e la strategia di comunicazione istituzionale del Potere giudiziaro, interna ed esterna.
  • Mette in atto dei piani di comunicazione, in particolare nell’ambito di progetti trasversali e provvede al monitoraggio delle azioni e della loro evoluzione.
  • Fornisce consulenza e supporto agli organi della governance, ai-alle magistrati-e e ai-alle responsabili di progetto nell’ambito della loro comunicazione interna o esterna sotto il profilo istituzionale.

 

Relazione con i media

  • La direzione della comunicazione è incaricata delle relazioni con i media, del coordinamento e del monitoraggio delle domande d’informazione e delle interviste, nonché della gestione degli accreditamenti dei giornalisti.

    Per saperne di più

 

Identità visiva

  • La direzione della comunicazione vigila sulla coerenza dell’applicazione dell’identità visiva del Potere giudiziaro sull’insieme dei supporti di comunicazione istituzionale.

 

Pubblicazioni

  • La direzione della comunicazione è incaricata della concezione e della realizzazione di pubblicazioni, in particolare opuscoli e pieghevoli, e del rapporto annuale di attività del Potere giudiziaro.

    Per saperne di più

 

Eventi

  • La direzione della comunicazione organizza gli eventi interni ed esterni del Potere giudiziaro, in particolare nell’ambito di incontri con il pubblico (giornate delle porte aperte, partecipazione alla Città dei mestieri e alla Settimana della democrazia, ecc.).

 

Comunicazione digitale

  • La direzione della comunicazione è incaricata dell’animazione e dell’evoluzione dei siti Internet, Intranet nonché della gestione delle reti sociali.

Organizzazione

La direzione della comunicazione è composta da:

  • Una direttrice
  • Un incaricato delle relazioni con i media
  • Una webmaster
  • Un'assistente in comunicazione e pubbliche relazioni
  • Uno stagista

Domande/risposte

Le richieste di riprese televisive o registrazioni da parte dei media devono essere formulate alla Direction de la communication del Potere giudiziaro.

Le riprese o i filmati devono rispettare alcune regole.

Le persone presenti in secondo piano non devono essere identificabili, salvo consenso da parte loro. Lo stesso vale per i documenti, che non devono essere leggibili, anche ingrandendo l’immagine.

Le riprese, i filmati o le registrazioni durante le udienze sono vietati e i fini commerciali sono proscritti.

Per maggiori informazioni, consultare:

Il Potere giudiziaro è presente sulle reti sociali. Potete consultare le regole relative all’uso dei social media che definiscono la politica in materia.

Vedere anche

Pubblicazioni e statistiche

Comunicati stampa

Tutti i comunicati stampa del Potere giudiziaro.

Spazio media

In questa pagina troverete le attualità del Potere giudiziaro, i comunicati stampa, le coordinate dell'incaricato delle relazioni con i media, i moduli di accreditamento o di richiesta di autorizzazione per riprese televisive o registrazioni.

La giustizia in video

Visionate i film d'animazione che spiegano in modo ludico il funzionamento della giustizia ma anche i video che presentano le professioni connesse alla giustizia.