Attualità
09/12/24
Information du Pouvoir judiciaire
Ouverture et fermeture des greffes et bureaux du Pouvoir judiciaire à la fin de l'année 2024
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Indirizzo
Come contattarci
Orari di fine anno, dal 24 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025 compreso
Il Segretariato generale sarà chiuso dal 24 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025 compreso.
--> Ripresa dei consueti orari indicati qui di seguito dal 2 gennaio 2025.
Sportello
Orari
8h30-12h / 13h30-17h30
Dove scriverci
Secrétariat général du Pouvoir judiciaire
Case postale 3966
1211 Genève 3
Segretario generale
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Patrick BECKER
Segretario generale
Competenze e organizzazione
Il-la segretario-a segretario generale del Potere giudiziaro
Il-la segretario-a generale ha essenzialmente 3 compiti:
- Dirigere l’amministrazione giudiziaria e il suo personale.
- Assistere la Commission de gestion e la Conférence des président·e·s de juridiction nelle loro attività, sedendo nei suoi organi con voto consultivo, nonché eseguire le loro decisioni.
- Rappresentare il Potere giudiziaro nelle relazioni istituzionali, mantenendo in particolare i contatti con la cancelleria di Stato e segretariato generale del Gran Consiglio.
Coadiuvato da 3 vicesegretari-e generali, il-la segretario-a generale svolge le sue funzioni in stretta collaborazione con i membri del Comité de direction, che presiede, con le direttrici e i direttori delle giurisdizioni o dei servizi di supporto, nonché con la cancelleria del Segretariato generale.
Cancelleria
La cancelleria prepara, organizza e gestisce amministrativamente le sedute degli organi di governance e di sorveglianza del Potere giudiziaro. Essa assiste il segretario generale nelle sue attività e nelle sue relazioni con l’amministrazione cantonale e il Gran Consiglio.
Affari giuridici
Il servizio degli affari giuridici fornisce la consulenza giuridica necessaria agli organi di governance e di direzione (contratti, mercati pubblici, ricupero, risorse umane, trasparenza). Gestisce il contenzioso. Evade le domande di accesso ai documenti del Potere giudiziaro e fornisce consulenza in materia alle giurisdizioni. Esegue la sorveglianza legislativa, partecipa ai lavori legislativi e assicura il monitoraggio delle consultazioni federali e cantonali.
Ufficio di progettazione
L’ufficio di progettazione elabora e attualizza il metodo di gestione di progetti applicabile al Potere giudiziaro. Vigila alla sua applicazione e fornisce sostegno e consulenza ai responsabili di progetti nelle giurisdizioni e le direzioni di supporto. Dirige i progetti istituzionali più importanti. Assicura il monitoraggio del portafoglio di progetto e dell’attuazione del piano strategico pluriannuale del Potere giudiziaro.
Controllo di gestione
Il controllo di gestione è incaricato dell’elaborazione delle statistiche relative all’attività del Potere giudiziaro. Elabora indicatori e quadri di monitoraggio che favoriscono un’efficace gestione delle giurisdizioni e direzioni.
Il controllo interno e la gestione dei rischi consentono di identificare i rischi e di elaborare un piano di riduzione degli stessi, in stretta collaborazione con le giurisdizioni e le direzioni di supporto. Favorisce inoltre una migliore padronanza dei processi di lavoro.
Controllo interno e finanziario
Il controllo e la gestione dei rischi consentono di identificare i rischi, anche quelli contabili e finanziari, nonché di elaborare un piano destinato a ridurli, in stretta collaborazione con le giurisdizioni e le direzioni di supporto. Esso allestisce regolarmente rapporti di controllo per contribuire a una migliore padronanza dei processi di lavoro.
Pianificazione finanziaria e strategica
Il gruppo di competenza finanziaria è incaricato di allestire il piano finanziario quadriennale (PFQ) e il piano decennale di investimenti (PDI) del Potere giudiziario. Esso elabora e si accerta del monitoraggio annuale del budget dell’istituzione nonché della chiusura annuale dei conti. Su richiesta delle istanze di direzione o di gestione interne, può inoltre effettuare analisi finanziarie puntuali e rapporti mensili.
Servizio delle biblioteche
Questo servizio ha il compito di garantire ai-alle magistrati-e e al personale del Potere giudiziaro un accesso alla letteratura e a contributi connessi al settore della giustizia. Gestisce 11 biblioteche delle giurisdizioni nonché una biblioteca centrale aperta al pubblico. Fornisce inoltre assistenza e competenza nel settore della ricerca di informazioni giuridiche.
Servizio degli archivi
Questo servizio è incaricato di elaborare ed eseguire l’applicazione di una politica di gestione degli archivi e del patrimonio giudiziario ginevrino, nonché di assicurare il funzionamento delle procedure di trasferimento, di accesso, di consultazione e di prestito dei fascicoli archiviati.
Unità salute
L’unità salute ha il compito di favore il benessere sul luogo di lavoro dei membri del personale e dei-delle magistrati-e e di garantire l’efficiente funzionamento dell’istizuzione riducendo o prevenendo l’assenteismo. Essa opera in stretta collaborazione con la Direction des ressources humaines e la linea manageriale.
Patrick BECKER | Segretario generale |
Jean-Martin DROZ | Vicesegretario generale |
Metihe MEHMETI | Vicesegretaria generale |
Aline SOFER | Vicesegretaria generale |
Mina-Claire PRIGIONI | Responsabile della cancelleria |
Metihe MEHMETI | Direttrice ad interim degli affari giuridici |
Francesco DI PASQUALE | Responsabile dell'ufficio progetti |
Stéphane GIVKOVIC | Servizio delle biblioteche |
Benoît PEDRETTI | Archivi |
Jacques PRALONG | Medico del lavoro, incaricato dell’unità salute |