Se il contenuto della successione è incerto o ignoto, ogni erede può chiedere la redazione di un inventario della successione. Ne esistono 2 tipi: il beneficio d’inventario e l’inventario a titolo assicurativo.
Beneficio d’inventario
Se il contenuto della successione è incerto o ignoto, ogni erede può chiedere, entro il termine di un mese dal decesso o dalla conoscenza della propria qualità di erede, l’allestimento di un beneficio d’inventario. Ciò consente di conoscere gli attivi e i passivi della successione, compreso l’ammontare dei potenziali debiti, facendo appello agli-alle eventuali creditori o creditrici mediante diffida pubblica.
La decisione di effettuare un beneficio d’inventario è comunicata a tutti gli-le eredi. Una volta stilato l’inventario, il suo contenuto è comunicato a tutti gli-le eredi dal-la notaio-a.
A seconda del risultato dell’inventario, può scegliere di accettare la successione con beneficio d’inventario. Questa opzione è disponibile a tutti-e gli-le eredi che possono così limitare la loro responsabilità al contenuto dell’inventario. Questo significa che solo i debiti figuranti in tale inventario potranno essere posti a carico degli-delle eredi, che dovranno pagarli. Può sempre scegliere di accettare la successione senza condizioni, di rinunciarvi o di chiederne la liquidazione ufficiale.
La domanda d’inventario sospende i termini legali: i debiti della successione non possono essere oggetto di alcun procedimento esecutivo e gli eventuali processi in corso sono sospesi.
Pratiche di richiesta del beneficio d’inventario:
- Rivolga la sua richiesta al tribunale o alla Greffe universel entro un mese dal decesso o alla conoscenza della sua qualità di erede. La richiesta deve contenere: il suo nome e le sue generalità, il nome della persona deceduta, il suo legame di parentela con quest’ultima o la sua presenza nel testamento, nonché il nome del-la notaio-a ginevrino-a che sarà incaricato-a di stilare l’inventario.
- Dati e firmi a mano la sua richiesta.
- A ricezione della richiesta, le sarà chiesto di versare Fr. 4’800.- di provvigione per le spese della procedura e gli onorari del notaio.
- L’inventario sarà stilato da un-a notaio-a ginevrino-a di sua scelta. Le spese relative alle attività notarili sono anticipate dal-la richiedente, che sarà rimborsato-a dalla successione, se i suoi attivi sono sufficienti.
Quando il tribunale comunicherà la chiusura dell’inventario, ogni erede disporrà del termine di un mese per comunicare per iscritto la propria decisione al tribunale (accettare senza condizioni, accettare con beneficio d’inventario, rinunciare o chiedere la liquidazione ufficiale della successione).
Oltre tale termine e senza altre pratiche da parte sua, si riterrà che abbia accettato la successione con beneficio d’inventario.
Inventario a titolo assicurativo
Come alternativa, ogni erede può chiedere l’allestimento di un inventario a titolo assicurativo entro un termine di 3 mesi dopo il decesso o la conoscenza della propria qualità di erede. Tale inventario è stilato da un-a notaio-a e si fonda sulle sue ricerche, nonché sugli elementi forniti dagli-dalle eredi. In tal caso, non vi è diffida pubblica.
La decisione di effettuare un inventario a titolo assicurativo è comunicata a tutti gli-le eredi. Una volta stilato l’inventario, il suo contenuto è altresì comunicato dal-la notaio-a. a tutti gli-le eredi.
Contrariamente al beneficio d’inventario, l’inventario a titolo assicurativo non offre la possibilità di limitare la responsabilità degli-delle eredi ai debiti menzionati nell’inventario. Se accetta la successione senza condizioni dopo l’inventario a titolo assicurativo, e se in seguito si scoprono ulteriori debiti, ne sarà responsabile.
Pratiche per la richiesta dell’inventario a titolo assicurativo:
- Rivolga la sua richiesta al tribunale o alla Greffe universel entro il termine di 3 mesi successivi al decesso o alla conoscenza della sua qualità di erede. La richiesta deve contenere: il suo nome e le sue generalità, il nome della persona deceduta, il suo legame di parentela con quest’ultima o la sua presenza nel testamento, nonché il nome del-la notaio-a ginevrino-a che sarà incaricato-a di stilare l’inventario.
- Dati e firmi a mano la sua richiesta.
- A ricezione della richiesta, le sarà chiesto di versare Fr. 3'800.- di provvigione per le spese della procedura e gli onorari del notaio.
- L’inventario sarà stilato da un-a notaio-a ginevrino-a di sua scelta. Le spese relative alle attività notarili sono anticipate dal-la richiedente, che sarà rimborsato-a dalla successione, se è sufficiente.
Quando il tribunale comunicherà la chiusura dell’inventario, ogni erede disporrà di un termine di 3 mesi per comunicare per iscritto la propria decisione al tribunale (accettare senza condizioni, rinunciare o chiedere la liquidazione ufficiale della successione).
Oltre tale termine e senza altre pratiche da parte sua, si riterrà che abbia accettato la successione senza condizioni.