Skip to main content

Sezione di diritto pubblico

Le giurisdizioni di diritto pubblico sono competenti per giudicare i conflitti che oppongono privati cittadini e autorità amministrative cantonali e comunali, enti autonomi di diritto pubblico e istituti di diritto privato aventi funzioni pubbliche.

Rapresentazione schematica della sezione di diritto pubblico

Le giurisdizioni di diritto pubblico forniscono in tal modo un controllo sulle decisioni emesse dall’amministrazione.

Capire la sezione di diritto pubblico con un video

La giustizia di diritto pubblico: il garage della discordia

Clément desidera fare costruire un garage sul suo terreno. Il suo vicino si oppone. Le autorità amministrative concedono un’autorizzazione di costruire a Clément. Viene interposto un ricorso, il quale dà inizio ad una procedura dinnanzi al tribunale.
La giustizia di diritto pubblico dirime principalmente i ricorsi di privati cittadini contro le decisioni dell’amministrazione.

Vedere anche

Tribunal administratif de première instance

Il Tribunal administratif de première instance giudica le controversie di diritto pubblico.

Chambre administrative

Autorità superiore di ricorso in materia amministrativa, la Chambre administrative de la Cour de justice dirime, su ricorso, i conflitti insorgenti tra i vari servizi dello Stato (o dei comuni) e i privati.

Chambre des assurances sociales

La Chambre des assurances sociales delibera sui ricorsi contro le decisioni in materia di assicurazioni sociali, nonché sulle domande di pagamento in materia di previdenza professionale e di assicurazioni complementari alla legge sull’assicurazione malattia (LAMal - RS 832.10). Delibera, inoltre, sui ricorsi contro le sentenze del Tribunal administratif de première instance in materia di assicurazione complementare all’assicurazione contro gli infortuni.

Chambre constitutionnelle

La Chambre constitutionnelle controlla, su ricorso, la conformità delle norme cantonali alla legge superiore. Delibera sui conflitti relativi all’esercizio dei diritti politici in materia cantonale e comunale e decide sui conflitti di competenza tra autorità.