Skip to main content

Sezione di diritto penale

Il Ministero pubblico e le autorità giudicanti in materia penale perseguono e puniscono i comportamenti vietati dalla legge, ossia le contravvenzioni, i delitti e i crimini.

Rappresentazione schematica della sezione penale

Per pronunciare le loro decisioni, il Ministero pubblico le autorità giudicanti procedono all’istruzione delle cause: convocano e sentono le parti nonché gli eventuali testimoni, ordinano perizie, effettuano trasporti sul luogo e formulano commissioni rogatorie. A dipendenza del reato commesso, il processo si svolge dinnanzi al:

Capire la sezione penale con un video

La giustizia penale: sulla pista del rapinatore

Una coppia ha subito un furto con scasso. Una persona sospetta è fermata dalla polizia poi messa a disposizione del Ministero pubblico.
La giustizia penale persegue (Ministero pubblico) e sanziona (Ministero pubblico o tribunali) gli autori di reati, i quali si distinguono in contravvenzioni, delitti e crimini.

Vedere anche

Ministero pubblico

In quanto autorità di perseguimento penale, il Ministero pubblico è incaricato di dirigere le indagini preliminari, soprintendere alle operazioni di polizia, e di sostenere poi l’accusa durante il processo. È responsabile dell’esercizio uniforme dell’azione pubblica.
Il procuratore generale definisce a tale scopo la politica di perseguimento dei reati.

Tribunal pénal

Il Tribunal pénal delibera sulle procedure penali in qualità di autorità cantonale di prima istanza.

Tribunal des mineurs

Il Tribunal des mineurs è la giurisdizione incaricata del perseguimento e del giudizio dei reati commessi da persone di età compresa tra i 10 e i 18 anni al momento dell’atto. È altresì responsabile dell’esecuzione delle sanzioni pronunciate (pene e misure protettive a scopo educativo e/o terapeutico secondo il diritto penale minorile (art. 12 a 15 DPMin)) nei loro confronti.

Cour de justice

La Cour de justice è l’autorità di appello e di ricorso di ultima istanza cantonale contro le decisioni emesse dalle autorità di perseguimento penale e contro le sentenze di prima istanza in materia penale, civile e amministrativa. Delibera anche come istanza unica quando ciò è previsto dalla legge.