Skip to main content

Mediazione

In caso di problema tra vicini, di controversia nell’ambito di un divorzio, di litigio sul lavoro o con l’amministrazione, la mediazione costituisce un’alternativa al procedimento giudiziario.

La mediazione è un procedimento di composizione amichevole di un conflitto con cui una terza persona (la mediatrice o il mediatore), senza prendere partito, interviene tra le parti per aiutarle a riallacciare un dialogo e a cercare esse stesse la soluzione alla loro controversia. La mediazione tra due persone può essere utile quando la relazione si è deteriorata e quando la comunicazione tra loro si è interrotta.

Le mediatrici e i mediatori professionali che non sono né giudici né arbitri, offrono un luogo di comunicazione e di scambio a tutte le persone che si trovano in situazioni conflittuali.

Se avete avuto un’esperienza negativa, un disaccordo o un conflitto con un’amministrazione cantonale, comunale o con un altro ente pubblico a Ginevra, potete ottenere un consiglio o chiedere una mediazione, ricorrendo alla mediatrice amministrativa cantonale o al mediatore amministrativo cantonale.

La mediatrice amministrativa o il mediatore amministrativo non sono competenti per esaminare una causa oggetto di un procedimento giudiziario in corso o che è stata precedentemente giudicata in diritto, a meno che quest’ultima non sia sospesa ai fini di una composizione amichevole dinnanzi alla mediatrice o al mediatore.

Vedere anche

Mediazione penale

La mediazione penale è un procedimento per il quale la procuratrice o il procuratore incaricata-o del fascicolo nomina un mediatore.