Skip to main content

Audit interne

Il compito dell'Audit interne è dare al Potere giudiziaro una garanzia sul livello di padronanza delle sue attività mediante una valutazione obiettiva e indipendente del funzionamento delle sue giurisdizioni e dei suoi servizi, nonché dei suoi procedimenti connessi all’attività giudiziaria, alla governance, al controllo e alla gestione amministrativa e finanziaria.

Contatti

Indirizzo

Indirizzo

Place du Bourg-de-Four 1
1204 Genève

Come contattarci

Dove scriverci

Audit interne
Case Postale 3966
1211 Genève 3

Presidenza e direzione

Sophie CORNIOLEY BERGER
Presidente del Comité d'audit

François-Xavier DEMONT
Direttore della Cellule d'audit

Competenze

L'ambito d'applicazione dell’Audit interne ingloba tutto il Potere giudiziaro, ad esclusione della Cour d'appel du Pouvoir judiciaire e del Conseil supérieur de la magistrature.

L'Audit interne segue un piano di audit annuale o pluriannuale che si basa in particolare sulla sua analisi dei rischi, su quella della Commission de gestion e sul piano strategico del Potere giudiziaro. Esso considera inoltre gli audit pianificati dal servizio di Audit interne dello Stato di Ginevra e dalla Corte dei conti. Può altresì consultare le giurisdizioni e le direzioni di supporto del Potere giudiziaro.

Al termine di ogni incarico, l'Audit interne redige un rapporto contenente le sue raccomandazioni, sulle quali si pronunciano le entità sottoposte all'audit. I suoi rapporti di audit sono riservati. Sono comunicati alla Commission de gestion.

L'Audit interne dispone di un accesso illimitato a tutti i documenti, ai sistemi informatici e ai mezzi fisici necessari all’esecuzione del suo incarico. Può consultare le decisioni e i fascicoli giudiziari. L'audit interno usufruisce della diligente collaborazione dei membri del Potere giudiziaro, che non possono opporgli il segreto d’ufficio.

Organizzazione e composizione

L'Audit interne du Pouvoir judiciaire comprende il Comité d'audit e la Cellule d'audit, i quali sono vincolati al segreto d’ufficio.

Il Comité d'audit esercita l’autorità funzionale sulla Cellule d'audit ed esegue il monitoraggio e la valutazione delle sue attività. Provvede inoltre al rispetto dell’indipendenza della Cellule d'audit.

Il Comité d'audit si compone di:

  • Un membro della Commission de gestion, che lo presiede
  • Un membro o un ex membro del Potere giudiziaro
  • Un-a magistrato-a titolare in attività
  • 2 membri esterni, scelti per le loro competenze in materia di gestione, organizzazione o audit

La Cellule d'audit è diretta da un direttore o una direttrice. Essa comprende almeno un collaboratore o una collaboratrice scientifico-a.

Membri del Comité d'audit

Sophie CORNIOLEY BERGER, presidente Giudice del Tribunale amministrativo di prima istanza
Stéphane ESPOSITO, vice-presidente Giudice del Tribunal pénal
Lobsang DUCHUNSTANG Procuratore
Patrick MAGE Membro esterno
Ex direttore di istituti bancari ed ex presidente del Comité d'audit di una banca cantonale
Thomas VENNEN Membro esterno
Consulente giuridico in buona governance e in strategia di trasformazione

Vedere anche

Organigramma interattivo